lunedì 26 settembre 2016

CORSO PER GIORNALISTI - FABRIANO 28 SETTEMBRE 2016


L’Ordine dei giornalisti delle Marche con la collaborazione del Circolo della Stampa “Marche Press” organizza per MERCOLEDI 28 SETTEMBRE un Corso di Formazione su

I TERRITORI E I CAMBIAMENTI NELL’ECONOMIA: INFORMAZIONE E ASPETTI DEONTOLOGICI.

Il corso che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella nuova biblioteca comunale assegnerà cinque crediti.

Questi i relatori:

LUCIO BUSSI –“ L’informazione economica tra crisi e nuovi media”
Bussi è componente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e coordinatore del Gruppo di Lavoro “Informazione economica del CNOG. Per 25 anni ha lavorato al quotidiano L’Arena di Verona e per 20 anni è stato capo della redazione Economia. Collaboratore di testate su carta ed on line, è consulente comunicazione economica di imprese e istituzioni

PAOLA DE SALVO – “Senso dei luoghi, identità, narrazioni, esperienze: nuove strategie di valorizzazione territoriale”                                                                                                                  La prof.ssa de Salvo insegna all’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Scienze Politiche, Sociologia e comunicazione del Turismo. 

PIERO CHIORRI – “Sviluppo locale e valorizzazione del territorio: l’esperienza dell’Associazione culturale per lo sviluppo dell’appennino umbro-marchigiano”
Presidente dell’Associazione culturale per lo Sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano (unico distretto interregionale d’Italia) è stato condirettore delle Cartiere Miliani Fabriano nonchè Amministratore delegato e presidente di Società collegate.

DIEGO MINGARELLI – “Prodotti eco-sostenibili e reindustrializzazione del territorio”

E’ presidente di Piccola industria Ancona e Marche e membro del Consiglio generale di Confindustria. E’ amministratore della DIASEN azienda che realizza prodotti ecologici per isolamento termico e acustico, il risanamento di umidità e la decorazione di pavimenti e pareti.

LA GRANDE SCOSSA..... IL TERRORE IN DIRETTA

Erano le 11,41 di un caldissimo 26 settembre 1997 e la notte era passata con la paura della scossa delle 2,33.... di 5,8° . E quando nessuno pensava al peggio ecco la seconda scossa, ancora più forte e devastante....6,1° gradi se la memoria non mi tradisce. Abitavo ancora al centro di Fabriano, in Via Loreti 16, in prossimità delle allora scuole elementari Allegretto Nuzi.... Stavo preparandomi il pranzo, perché allora come oggi facevo il turno 14/22. Il tempo di uscire di casa e cogliere immagini che sono e credo lo saranno impresse per sempre nella mia memoria....Pali della luce che ondeggiavano come fuscelli al vento, così come le macchine....Il rumore sinistro delle case che si spaccavano, ed anche la mia parrocchia di allora, San Biagio, riportò danni gravissimi, ed il cui crollo provocò la morte della mamma di un amico di infanzia, la signora Agnese Ciccacci, travolta dal cornicione crollato, ma soprattutto le urla dei bambini subito evacuati dalla scuola che piangevano e le urla ed i pianti, altrettanto sconvolgenti dei genitori accorsi per porli in salvo... sono i ricordi immarcescibili di allora...Come sempre si dice la migliore medicina per l'anima è il tempo, in grado di curare tutte le ferite, ma ci sono alcune cicatrici che rimangono li per sempre senza mai rimarginarsi.....





sabato 17 settembre 2016

Ingresso gratuito pei i giornalisti italiani e stranieri nei luoghi della cultura dello Stato


Convenzione Musei statali


La Direzione Generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con circolare n. 54/2016 ha confermato  l’ingresso gratuito ai musei e ai luoghi della cultura dello Stato ai giornalisti italiani (professionisti e pubblicisti) e stranieri inclusi negli elenchi speciali annessi all’Albo dei giornalisti (Decreto legislativo 22 gennaio 2016, n. 42, art. 103, comma 3 – Decreto dirigenziale generale 7 settembre 2016).
La concessione delle agevolazioni è subordinata alla esibizione alle relative biglietterie, da parte degli interessati, della tessera di appartenenza all’Ordine dei giornalisti , in corso di validità, comprovante l’attività professionale esercitata, con esclusione di ogni altro documento, attestazione o dichiarazione esibita a sostegno dell’attività professionale esercitata. La validità della tessera si accerta a seguito della verifica della presenza del timbro annuale apposto dall’Ordine regionale dei giornalisti o del relativo “bollino”, riferiti all’annualità in corso.
Tali agevolazioni, che avranno validità sino al 7 settembre 2019, rispondono espressamente alla finalità di favorire e promuovere la diffusione e la conoscenza presso il pubblico, attraverso gli organi di informazione, delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, che, a tenore della normativa vigente, sono perseguite istituzionalmente dai musei e dai luoghi della cultura statali.

giovedì 8 settembre 2016

Salvato Pietro, il gatto sopravvissuto 16 giorni sotto le macerie





PER QUALCHE BENPENSANTE SNOB SARA' SOLO UN GATTO, PER QUALCUN ALTRO FORSE E' L'UNICO MEMBRO DELLA PROPRIA FAMIGLIA SOPRAVVISSUTO AL SISMA DEL 24 AGOSTO...

Post in evidenza

#PlacesthatMatter: Melano, Italy

CI SONO ANCHE IO!!!