giovedì 14 marzo 2013

IL GABBIANO DEL CONCLAVE


La star del pomeriggio, prima che la attesa fumata bianca sancisse l'elezione del nuovo Pontefice, era stata un gabbiano. Brusio e ilarità tra la folla assiepata a piazza San Pietro ieri in attesa dell'elezione del nuovo Vescovo di Roma. Ad attrarre l'attenzione sul comignolo della Cappella Sistina è stato un gabbiano "temerario" che si è posizionato sulla sommità del camino. Il volatile ha stazionato per lunghi minuti tra il divertimento dei presenti a piazza San Pietro che l'hanno, peraltro, voluto subito immortalare con telefoni e Iphone.


Il gabbiano si è quindi levato in volo per poi tornare ancora sul comignolo picchiettando con il becco sulla sommità del comignolo dal quale uscirà più tardi, il fumo che annuncerà al mondo l'elezione del successore di Benedetto XVI, che poi sarebbe stato qualche ora più tardi il cardinale Bergoglio, agli altari come Francesco I°. 


"Mira la paloma", grida un turista spagnolo. E, anche questa volta, come era successo poco prima, il gabbiano è stato subito preso di mira da telefonini e videocamere.


Il gabbiano è diventato subito una star anche sul web, dove qualcuno ha aperto un profilo twitter a suo nome @SistineSeagull. Una fama fulminea: in pochi minuti dall'apertura dell'account, ha oltre 4200 followers da tutto il mondo che finora hanno potuto leggere già 48 ironici tweet, in inglese, e commentarli, ciascuno nella propria lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

#PlacesthatMatter: Melano, Italy

CI SONO ANCHE IO!!!